Ambiente

Impatto ambientale

Una politica sostenibile

L’impegno sui temi della responsabilità sociale e del territorio è ormai parte integrante dei principi e dei comportamenti di Eusider Group. La politica di sostenibilità ambientale è orientata all’eccellenza tecnologica, al mantenimento di elevati livelli di qualità e sicurezza, alla tutela ambientale e all’efficienza energetica, nonché alla formazione, alla sensibilizzazione e al coinvolgimento di tutti gli stakeholder su temi di responsabilità ambientale.

focus - Ostiglia

Lo stabilimento di Ostiglia

Il nuovo fabbricato industriale nell'area di Ostiglia sarà in grado di raggruppare in un’unica area le quattro sedi operative della divisione MetallSteel-Metaltubi S.r.l., consentendo un efficientamento della produzione e un minor impatto logistico e di trasporto.

La posizione strategica del complesso di Ostiglia consente il trasporto ferroviario di prodotti e di materie prime e la conseguente riduzione di CO2 emessa. La vicinanza al Canal Bianco, inoltre, costituisce un’opportunità per accedere a trasporti su chiatta e diminuire l’impatto sul traffico.

Il contesto geografico che accoglie lo stabilimento sollecita il rispetto attento delle sue caratteristiche naturali, della sua flora e della sua fauna. Il progetto si presta a considerazioni non solo sui temi di sostenibilità ambientale, ma anche su temi legati allo sviluppo di nuove soluzioni e tecnologie in grado di aumentare l’efficienza energetica e ottimizzare l’impiego di risorse alternative.
Guarda il video completo

principi

La strategia ambientale di Eusider Group si basa sui seguenti principi:

 

  • Ottimizzare l’utilizzo delle fonti energetiche e delle risorse naturali;
  • Minimizzare gli impatti ambientali negativi e massimizzare quelli positivi;
  • Diffondere la cultura di un corretto approccio alle tematiche ambientali;
  • Realizzare il progressivo miglioramento delle performance ambientali;
  • Adottare politiche di acquisto sensibili alle tematiche ambientali.

comportamenti

Eusider Group ha adottato diverse misure per raggiungere il traguardo della carbon neutrality.

 

  • Sostituzione delle attuali luminarie negli stabilimenti con lampade a LED più efficienti;
  • Monitoraggio del valore di intensità delle emissioni, calcolato in accordo allo standard di rendicontazione utilizzato (GRI Sustainability Reporting Standards);
  • Gestione scrupolosa dei rifiuti pericolosi e non pericolosi;
  • Ottimizzazione del consumo di acqua attraverso un adeguato processo di monitoraggio;
  • Implementazione delle misure migliorative atte a minimizzare il rumore;
  • Piantumazione di diversi alberi all’interno dei confini degli stabilimenti.
educare la sensibilità

Un circolo collettivo

Nell’ottica di sensibilizzare le proprie persone, Eusider Group ha distribuito borracce ed erogatori di acqua in tutti i suoi uffici e stabilimenti e ha in programma di organizzare attività di plogging nei parchi e/o zone verdi circostanti le proprie sedi, non solo per avere l’opportunità di promuovere uno stile di vita sano, ma anche di contribuire al miglioramento delle condizioni del territorio che accoglie le nostre attività.

Il noccioleto

Da diversi anni la famiglia Anghileri gestisce un noccioleto nel territorio di Costa Masnaga. La coltivazione ad oggi si estende per 15 ettari e comprende 6.450 piante di nocciolo, una coltura che ha saputo adattarsi molto bene al territorio della Brianza.

L’iniziativa non solo rappresenta un’opportunità economica per il territorio, ma permette anche di valorizzare i terreni vicini alla sede centrale e il territorio che accoglie Eusider Group, che altrimenti andrebbero incontro all’abbandono.
contattaci
area clienti
chevron-right
linkedin facebook pinterest youtube rss twitter instagram facebook-blank rss-blank linkedin-blank pinterest youtube twitter instagram